Laboratorio di Costruzione Strumenti musicali e lavorazioni artigianali

Laboratorio collettivo di piccolo gruppo adolescenti
(max 6) – 12/16 anni

strumenti-ricicloProgetto finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche del riuso e del riciclaggio dei materiali, alla conoscenza diretta degli strumenti musicali e allo sviluppo delle capacità manuali (artigiane).

piccoli-artigiani-2Attraverso l’attività si vuole favorire lo sviluppo della creatività dei ragazzi, l’abilità manuale e la fiducia nelle proprie capacità e valorizzare la curiosità, maturare competenza nelle tecniche manuali di base e nell’uso degli attrezzi da lavoro.

Contribuire alla diffusione di un atteggiamento attento e responsabile verso oggetti e materiali.

piccoli-artigiani-1Infine consegnare una generale conoscenza di alcune tecniche artigiane di base, del timbro, della forma e dell’uso di strumenti musicali membranofoni e idiofoni.

La costruzione di strumenti musicali e non solo, avverrà riutilizzando oggetti e materiali reperiti con l’aiuto dei ragazzi ed in accordo con aziende del territorio per l’approvvigionamento di scarto più vario.

Gli strumenti che verranno costruiti saranno utilizzati nella produzione di musica.

costruzione-strumenti-ricicloA conclusione del laboratorio seguirà un saggio strumentale in un’esecuzione collettiva e l’allestimento della produzione, per valorizzare al massimo il lavoro svolto e le forme espressive.

Percorsi annuali di 1,5 ora a settimana, in orario 14,30/18,30 il mercoledì, da Ottobre. Costo di iscrizione € 25,00.
Costo 5 accessi anticipati: € 75,00.

Info e iscrizioni:
www.kaleidoscoop.it, http://cooperativa-kaleidos.myblog.it/, info@kaleidoscoop.it, Emanuela 331 4570049

Laboratorio di Costruzione Strumenti musicali e lavorazioni artigianaliultima modifica: 2014-10-03T22:00:32+02:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento