LABORATORIO GRATUITO DI SCRITTURA CREATIVA


scrittura.JPGIL GIARDINO DI PAROLE

“Il giardino di parole” è un laboratorio vero e proprio in cui si sperimenta, si prova, si inventa, si disfa, si gioca. Per addentrarsi in questa avventura dello scrivere non è necessario essere degli scrittori, non è necessario avere conoscenze particolari, non è necessario essere dei linguisti, non è necessario essere insegnanti di italiano, non è necessario essere altro se non sé stessi. Si deve essere solo disposti ad abbandonarsi al gusto dello scrivere, al trasporto della penna che ci trascina, come un aquilone, sopra un foglio, alle storie che custodiamo, alla nostra felicità o alla malinconia, ai nostri affetti, alla nostra vita.

Si scrive sull’onda di stimoli diversi, di sensazioni, di suggestioni, di emozioni.

Si scrive di pancia, con l’emotività, con il supporto dei ricordi, del nostro vissuto delle nostre amicizie, dei nostri amori, della nostra esperienza.

Ogni serata è a sé stante e ha un tema, che sarà la traccia che verrà battuta durante la nostra passeggiata, per cui non è necessario seguire tutti gli incontri. Si può partecipare solo a quelli che interessano di più.

Ogni serata è suddivisa in consegne che non sono altro che uno sviluppo della traccia principale, delle biforcazioni da esplorare di quel sentiero su cui ci stiamo muovendo insieme, in gruppo, ma ognuno con il proprio passo, ognuno con il proprio bagaglio.

Dopo che è stato dato dal conduttore del laboratorio il titolo della singola consegna, si scriverà trascinati dalle suggestioni che esso evoca, senza pensare di dover scrivere bene a tutti i costi, senza preoccuparsi degli schemi grammaticali, senza preoccuparsi di scrivere per forza un testo che abbia un senso oggettivo, senza preoccuparsi di scrivere secondo lo schema che prevede introduzione-svolgimento-conclusione-considerazioni personali, come ci hanno sempre detto che si fa. La vita quotidiana è impostata sugli schemi.

Il laboratorio di scrittura è un angolo nel giorno in cui poterli abbandonare, almeno per qualche ora. La destrutturazione è la chiave che ci porta a divertirci, a emozionarci a raccontare. Con la scrittura si parla di sé, si inventano mondi, paesi, cose, si conosce, si abbandona, si trova, si cerca, si vive. E tutto solo con carta e penna.

SCARICA DEPLIANT SERATA GRATUITA

SCARICA CALENDARIO NUOVO CICLO LABORATORI 2013

VI ASPETTIAMO ALLE ORE 21.00 – IN VIA FORMICONE, 1 – FAENZA (RA)

Presso la sede della COOPERATIVA KALEIDOS

Per Info e iscrizioni: ANDREA DESERIO – cell. 3299331472

LABORATORIO GRATUITO DI SCRITTURA CREATIVAultima modifica: 2013-01-03T21:32:00+01:00da ludotaro1969
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento